Stampa

Contenuti

Missione

STATUTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

(approvato con D.C.C. n°12 del 19/03/2003)

 

ART. 1 - FINALITA'

La Biblioteca concorre alla promozione culturale della Comunità avendo come scopo di offrire a tutti i sui membri di informarsi, di accrescere la propria personalità utilizzando in modo ottimale il tempo libero.

Per il raggiungimento di tali fini la Biblioteca Comunale integrando e continuando nel tempo i fini educativi della Scuola e secondo le possibilità economico/finanziarie:

  • mette gratuitamente a disposizione di tutti, attraverso la lettura in sede ed il prestito a domicilio, una organica raccolta di libri e di altri eventuali materiali di informazione (periodici, giornali, audiovisivi, cd rom, ecc.);
  • assicura un qualificato servizio di consulenza ai lettori;
  • promuove manifestazioni ed ogni altra iniziativa atta a mantenere il proprio compito di animazione culturale della Comunità.

ART. 2 -SEDE

La Biblioteca è di proprietà del Comune, il quale l'amministra a mezzo di un "Gruppo di volontari" appositamente costituito per la sua gestione.

Il Comune assicura alla Biblioteca sede ed attrezzature idonee ed un finanziamento annuo adeguato ai fini istituzionali della Biblioteca pubblica, tenendo conto degli standard nazionali e delle proprie possibilità di bilancio.

ART. 3 -GRUPPO DI VOLONTARI

La Biblioteca viene gestita da un "Gruppo di volontari", composto di n°4 (quattro) membri, aventi tutti la maggiore età e residenza in Comune di Belfiore, nominati dal Consiglio Comunale con voto limitato in modo da garantire la rappresentanza delle minoranze e scelti all'interno di una lista di candidati.

Per facilitare l'individuazione di possibili candidati verrà esposto Avviso all'albo pretorio e nei luoghi di maggior frequentazione del pubblico e predisposti appositi moduli.

In sede di elezione sarà nominato chi avrà ottenuto il maggior numero di voti ed, in caso di parità, il maggiore di età.

Membro di diritto, oltre ai quattro come sopra nominati, sarà il Sindaco od Assessore/Consigliere da lui delegato.

I membri sopra citati svolgono la loro funzione a titolo gratuito; la loro nomina è valida per tutta la durata in carica del Consiglio Comunale che li ha nominati.

Il Gruppo di volontari - nella prima seduta individua nel suo seno un "Capogruppo", che avrà funzioni di referente per l'Amministrazione comunale.

Funge da Segretario del Gruppo di volontari, per la redazione dei verbali delle sedute e la conservazione dei carteggi relativi, uno dei membri incaricato dal Capogruppo.

Per la validità delle riunioni e delle relative decisioni, è necessaria la presenza della maggioranza dei membri.

In caso di decadenza o dimissioni di un membro del Gruppo di volontari, il Consiglio comunale provvederà alla sua surroga, rispettando i rapporti sopra esposti.

ART. 4 -DECADENZA

Risultano decaduti i membri, che non partecipano alle riunioni regolarmente convocate, per n°2 (due) sedute consecutive senza giustificato motivo; chi non assicura la regolare apertura della biblioteca nei giorni previsti da apposito schema di turnazione; chi provoca mal funzionamento, disguidi o non sostiene le decisioni assunte dal Gruppo o le direttive dell'Amministrazione comunale.

ART. 5 -GESTIONE

Il Gruppo di volontari assicura la gestione della biblioteca e di ogni sua attività e ne è moralmente responsabile; risponde della conservazione del patrimonio bibliografico e delle attrezzature della biblioteca e del suo regolare funzionamento; ha inoltre i seguenti compiti:

  • presenta all'Amministrazione, al termine di ogni anno, la relazione sull'attività svolta dalla Biblioteca e propone provvedimenti e spese inerenti alle sue attività;
  • propone all'Amministrazione comunale il programma annuale di attività, in tempo utile per la redazione del Bilancio di previsione, anche ai fini della formulazione di eventuali richieste di contributo alla Regione e ad altri Enti;
  • propone alla Giunta Comunale l'elenco del materiale da acquistare (attrezzature, libri, audiovisivi, ecc.) per il cui acquisto possono essere utilizzati sia i fondi messi a disposizione nel Bilancio del Comune, sia quelli messi a disposizione a tale scopo da altri Enti;
  • redige in concerto con i preposti Uffici comunali, questionario annuale predisposto dalla Regione Veneto - Dipartimento per le attività Culturali - Servizi per i Beni Librari ed Archivistici;
  • provvede alle prescritte operazioni di collocazione e conservazione dei libri;
  • compila e tiene aggiornati i prescritti registri, inventari, cataloghi e schedari;
  • provvede alle mansioni inerenti ai servizi della lettura in sede e del prestito dei libri a domicilio;
  • assicura ai lettori assistenza nella scelta dei libri, nella consultazione dei repertori e nelle ricerche dei cataloghi;
  • provvede annualmente alla revisione ed al controllo di tutto il materiale librario e del catalogo alfabetico.

Per ogni altra indicazione o norma si fa riferimento ad apposito Regolamento (a disposizione presso la Biblioteca Comunale)